Formazione

Advanced school in Artificial Intelligence

 

Science2Mind promuove l’Advanced School in Artificial Intelligence (AS-AI) il cuo scopo è quello di sostenere studenti, ricercatori, professionisti e aziende a tenere il passo con la velocità della dirompente rivoluzione tecnologica. Promuovere lo sviluppo e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale rafforzando l’eccellenza nelle tecnologie e nelle applicazioni dell’IA e rafforzando la ricerca e la collaborazione per l’innovazione.

L’Advanced School è destinata a diventare una “fabbrica di apprendimento” di riferimento per il mondo in evoluzione che stiamo costruendo.

Laboratorio di robotica educativa

L’associazione promuove il Laboratorio di robotica evolutiva il cui scopo è quello di acquisire i fondamenti della programmazione di robot sociali, al fine di ideare e realizzare, mediante lavoro di gruppo, l’ambientazione e la programmazione del viaggio di un robot alla scoperta delle sei emozioni fondamentali. Il laboratorio è indirizzato ad alunni delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il laborotorio mira innanzitutto a fornire la più ampia panoramica sulle diverse tipologie di robot (umanoidi, mobili, domotici, di servizio, compagni) che negli anni entreranno con forza nella vita di tutti i giorni, con una introduzione ai componenti di base (sensori, attuatori, etc) e con la descrizione semplificata dei
meccanismi che regolano l’”intelligenza artificiale” dei robot (cognizione, apprendimento, motivazione, emozione). Ci sarà un’introduzione al coding, a cui seguirà una panoramica sui robot sociali (robot in grado di interagire socialmente sulla base di capacità emotive). A questo scopo gli studenti parteciperanno ad attività esperienziali che consentono di apprendere in prima persona l’importanza e l’utilità sociale delle emozioni e di individuare i meccanismi specifici con cui esse possono operare nei robot consentendo loro di interagire socialmente con gli esseri umani. Nella sua fase conclusiva, il progetto mira all’utilizzo delle competenze tecnologiche, emotive e relazionali di base acquisite nella fase precedente per procedere alla ideazione ed alla programmazione, tramite lavoro di gruppo, dei comportamenti di un Robot socio/emozionale finalizzato ad interazioni sociali.

Per maggiori informazioni scrivici (Associazione Culturale science2mind: science2mind@gmail.com).

 

Questo sito web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito, accettate il nostro utilizzo dei cookie.