Commissioni

 

COMMISSIONE DI CYBERSECURITY E DATA PROTECTION

Il processo di trasformazione digitale che sta investendo interi settori produttivi richiede di adottare sistemi di sicurezza informatica idonei a tutelare le reti e i sistemi informativi. Come riportato, l’aumento degli attacchi informatici continua a rappresentare un grave problema che coinvolge settori ritenuti strategici per l’intero paese. L’Intelligenza Artificiale può contribuire a rafforzare i presidi di cybersecurity, incrementando il livello di difesa attraverso la ricerca, l’interpretazione e l’analisi predittiva di tutta una serie di minacce. Attraverso algoritmi di IA sarà possibile aumentare il livello di sicurezza e resilienza delle reti e dei sistemi informatici rendendo così l’intera organizzazione più sicura ed efficiente. La Commissione si pone l’obiettivo di studiare le applicazioni dell’IA in questi ambiti favorendo la diffusione di conoscenza in ambito pubblico e privato attraverso la realizzazione di report e analisi, nonché mediante lo svolgimento di incontri, attività formative, seminari e confronti con personalità di alto livello operanti nel settore e con le istituzioni più rappresentative a livello nazionale ed internazionale.

COMMISSIONE ROBOTICA

IA e robotica rappresentano l’uno il complemento dell’altra, attraverso la loro unione è possibile creare sistemi complessi in grado di assolvere funzioni che di norma necessiterebbero l’intervento umano. L’impiego di sistemi di IA applicati a robot sta apportando numerosi benefici alla società. Tuttavia, tale applicazione porta con sé anche una serie di rischi e di minacce derivanti dalla sempre maggiore umanizzazione delle macchine. Ciò comporta la necessità di porre adeguata attenzione agli aspetti concernenti i rischi, anche legali, derivanti da tali applicazioni nonché i risvolti etici di un sempre maggiore impiego di questi sistemi. La Commissione ha come obiettivo lo studio, la ricerca e la proposta di idonee soluzioni, anche tecnico-normative, volte a garantire l’impiego di tali sistemi in coerenza con i principi etici e giuridici della società occidentale, nonché lo sviluppo di soluzioni innovative da proporre nei vari contesti di riferimento.

 

COMMISSIONE BLOCKCHAIN E FINTECH

L’Intelligenza Artificiale ha trovato applicazioni anche con riferimento alla blockchain e al settore finanziario, meglio conosciuto come fintech. Entrambi questi settori sono destinati a subire un importante cambiamento derivante dal massiccio utilizzo di nuove tecnologie come, appunto, l’IA e le DLT. La Commissione ha come obiettivo quello di approfondire il tema in oggetto attraverso la realizzazione di analisi, report e seminari, nonché mediante il confronto interdisciplinare tra tecnici, giuristi, esperti di economia e sociologi volto a comprendere i futuri sviluppi di tali tecnologie e le conseguenze che ne deriveranno per la società ampiamente intesa.

COMMISSIONE GIUSTIZIA, LAVORO E FISCO NELLE NUOVE TECNOLOGIE

L’Intelligenza Artificiale ricomprende tra i suoi campi di applicazione anche la giustizia, il lavoro e il fisco. Tali sistemi, infatti, possono essere utilizzati a supporto degli operatori giuridici per prevedere l’esito di una controversia attraverso l’analisi di grandissime quantità di dati relativi a casi simili, ma anche per giungere ad una decisione dell’organo giudiziario scevra dai bias cognitivi che il giudice, essere umano, inevitabilmente trasferisce nel giudizio finale. La raccolta e l’elaborazione di dati acquisiti tramite l’analisi di grandi database, anche attraverso la ricognizione di piattaforme social, permetterà alle autorità di individuare possibili evasioni. La Commissione si pone lo scopo di indagare gli aspetti tecnico-giuridici volti ad applicare nel modo più efficace possibile le nuove tecnologie ai temi in oggetto attraverso la produzione di studi e report realizzati con il supporto di professionisti provenienti da vari ambiti al fine di esplorare tutti gli aspetti di rilevanza per i temi in oggetto.

Questo sito web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito, accettate il nostro utilizzo dei cookie.